AMICHEVOLI PRECAMPIONATO. LUGANO-INTER
- stefanopiras
- 5 ago 2019
- Tempo di lettura: 2 min
E' vero, il calcio di luglio/agosto è abbastanza noioso, ma io non la penso cosi. Queste partite possono darci tanti spunti interessanti, e ci permettono di cominciare a capire come giocherà una squadra. E' il caso della nuova Inter di Antonio Conte, ieri in campo nella prima amichevole stagionale contro il Lugano, squadra già pronta fisicamente per l'inizio del proprio campionato. Al di là del risultato finale, si sono cominciati a vedere i principi di gioco cari al tecnico ex Juve. Andremo ad analizzare nel dettaglio gli spunti più interessanti, prendendo come riferimento il primo tempo, quello che dà più indicazioni. La fase di costruzione è chiara: non si butta mai palla, si gioca sempre vicino ai propri compagni; i 3 centrali difensivi usano l'ampiezza e il centrocampo si muove per dare almeno 2 soluzioni: Brozovic agisce da mediano, Gagliardini si allarga verso la linea del fallo laterale.

Altra soluzione possibile è la ricerca del passaggio in profondità per uno degli attaccanti che a turno viene incontro, con l'altro che si muove profondo.

Il centrocampo dà ulteriori soluzioni di passaggio disponendosi oltre il centrocampo, in zona di rifinitura e in ampiezza, in questo modo Sensi si muove, e con un controllo orientato (in realtà non eseguito correttamente) trova la via della rete. L'ampiezza degli esterni permette il passaggio profondo e il movimento dell' esterno oltre la linea difensiva, creando una potenziale occasione.
In fase di non possesso la mano di Conte comincia a vedersi: gli attaccanti sono i primi a portare la pressione, in questo modo tutta la squadra si alza, pronta a intervenire sulle marcature preventive: lo stesso Skriniar segue a uomo il proprio avversario, ritrovandosi sulla stessa linea del centrocampo.

La linea difensiva viene spesso portata a 4 uomini soprattutto a destra con Candreva che si comporta da terzino in non possesso, mentre Perisic rimane in posizione più alta.

Come detto, è calcio d'estate, e l'Inter si è presentata ieri priva di diversi uomini chiave (Barella, Godin,Lautaro, Politano), priva anche di Icardi e Nainggolan fuori rosa. Nonostante tutto si può certamente affermare che l'inizio stagione nerazzurro è sicuramente positivo.
Pubblicato il 15 luglio 2019
Seguimi sui canali social: stefanopirasfootballmatchanalyst
Opmerkingen